Napoli


Napoli-meraviglia
Di tanto in tanto mi fermo a contemplarti, mia bella Napoli.
Culla dei miei giorni, custode del mio passato, madre del mio presente,
vedo un po’ di te in ogni dove, in un singolo gesto, in una nuova emozione.
Il tuo cuore vitale e pulsante batte con slancio, in un mare immenso di colori e profumi,
in un’apoteosi di fragilità e rassegnazione mista a coraggio ed umiltà.
Ti ritrovo ovunque: nella tenacia di un uomo che si alza col sole per aprire la sua bottega,
nell’allegria di un artista di strada che balla con foga la tarantella,
nel sorriso di un mendicante che benedice e ringrazia Dio per aver ricevuto una moneta,
nella stanchezza degli occhi ancora assonnati di un bambino che non vuole frequentare le lezioni,
nel profumo del cibo che invade ogni vicolo impregnato di storia e tradizione,
nel caos di auto e motocicli che invadono con prepotenza ogni angolo,
nel suono di un contrabbasso trascinato a fatica in un treno metropolitano.
Sei così incantevole, mia cara, vivace e splendida Napoli. Sei Inferno e Paradiso insieme.
Paradiso per gli occhi e l’anima che sanno osservare, ascoltare e comprendere.
Inferno per quei cuori indifferenti, grezzi e abietti che ti abbandonano senza remore al tuo destino.
Bella e dannata, magnifica ma maledetta. Oggi, domani, per sempre.

© Il colibrì rosso

Poesia pubblicata nella collana “I poeti contemporanei 23“, edita dalla casa editrice “Pagine”

One thought on “Napoli

Rispondi

