La vita è un’olimpiade


Vivrai momenti in cui la stanchezza, la frustrazione e la tristezza avranno la meglio. Momenti in cui ti chiederai se tutto ciò che fai, se tutto l’impegno e la serietà che metti nei progetti a cui ti dedichi con tutta l’anima saranno mai ripagati con qualcosa di più di un semplice elogio, con qualcosa che vada oltre quelle parole così diverse ma così simili nel contenuto, spesso nient’altro che un insignificante contentino.
Ci saranno tanti giorni in cui ti chiederai se vale la pena continuare, se tutto questo sforzo ha ragione di esistere o se sarebbe più opportuno, specialmente per la tua salute mentale, mollare la presa e dedicarti ad altro.
Arriveranno poi giorni in cui, una dietro l’altra, ti si apriranno tante possibilità nuove; possibilità che si presentano proprio perché, in tutto questo tempo, non hai mai mollato, non ti sei mai data per vinta, nonostante a poco a poco vedessi crollare tutti i pezzi del puzzle, nonostante accanto a te non ci fosse più nessuno.
E allora ti rendi conto che non è vero che “la fortuna aiuta gli audaci”, e che nella vita parla di fortuna solo chi ormai si è arreso.

musicFatti forza è la vita sai che ti sfida
Ti invita a duellare con lei
Forse vinci e mollerai
Magari invece riderai
E sbagli e affoghi ma poi riuscirai
In questa grande olimpiade
Di me, di te, dell’animamusic

Diventi consapevole che tutto ciò che hai lo devi a te, al tuo modo di fare, alla tua determinazione, alla tua professionalità, al tuo volerti mettere sempre in gioco, all’umiltà con cui approcci ogni nuova sfida, alla fede nei tuoi mezzi, alla volontà di continuare a studiare ed apprendere, perché sai che hai abbracciato un’evoluzione che non si arresterà mai.
Ti prepari così a goderti il successo, a far tesoro degli insegnamenti appresi in questa tappa del viaggio, a sorridere perché, dopo tanto sudore e tanta fatica, vedi illuminarsi un nuovo percorso. E sorridi. Sorridi perché finalmente, dopo una semina lunga ed estenuante, è arrivato il momento di raccogliere i frutti. E ti prepari ad assaporarne tutta la dolcezza, fiera di ciò che sei diventata.

musicmuoio ma non perdo
lo stai promettendo
batti il pugno sopra il petto
giura urlando!
mi alzo e non mi arrendo riderai vincendo
e saprai che ciò che hai
lo devi a te!music

Annunci

9 thoughts on “La vita è un’olimpiade

  1. Personalmente, percepisco un forte tensione, dentro di te, verso qualcosa di “di esterno” a te stessa.
    Con molta umiltà, vorrei proporti una domanda che faccio spesso, sul mio Blog: “La vera libertà è DI fare/essere/avere o DAL fare/essere/avere?”
    Un caro saluto

    1. Ciao Sem, bentrovato! Proponi sempre quesiti interessanti e di spessore. Ti ringrazio.
      Dunque, per rispondere alla tua complessa domanda, ti dirò che a mio parere la VERA libertà dipende dal poter fare/essere tutto ciò che si desidera, senza condizionamenti esterni, senza pressioni interne, senza pregiudizi limitanti, senza supposizioni invalidanti, senza paura e con estremo coraggio.
      Credo sia tra le cose, se non “LA cosa”, più difficile da raggiungere in questa vita, data la “limitatezza” insita nell’essere umano, i timori che ogni giorno deve affrontare e tentare di superare, le influenze del mondo esterno, le maschere che la società ti “invita” (leggasi “impone”) ad indossare e tanto altro. Probabilmente la tensione che percepisci proviene da questo…

      1. Ciao cara…
        leggo nelle tue frasi “poter fare/essere tutto ciò che si desidera, senza condizionamenti esterni, senza pressioni esterne”.
        E se fosse il nostro stesso desiderio di fare o essere così, la fonte del condizionamento e della pressione, e quindi del disagio? (Che poi questo disagio abbia ragioni esterne o interne è relativo, e dipende comunque dalle nostre percezioni).
        Se fosse davvero così… staremmo alimentando proprio ciò che vorremmo eliminare, cioè il disagio.
        “Coltivando” e focalizzando il desiderio, finiamo per percepire sempre più intensamente la mancanza delle condizioni per la sua reale eliminazione.
        Certo, tutto questo può avere il “benefico” effetto di rimetterci in marcia, e a volte anche con grande energia e con cosiddetta positività… e poi?
        Dove ci porterà questa marcia?
        Forse verso il desiderio successivo?
        Come vedi, io non ho risposte.
        Io ho solo domande.

    1. Ti ringrazio tanto! La tenacia non mi manca, sono le forze che, di tanto in tanto, vengono a mancare. Ma ogni giorno la vita mi manda piccoli grandi segnali che mi fanno intuire di star percorrendo la strada giusta, per quanto faticosa, sterrata e lunga possa essere. 🙂
      Un bacio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...