Ho scritto la parola “Fine” ad un altro capitolo del libro della vita…


Il mio percorso universitario finalmente si è concluso.
Tanti anni sono trascorsi da quella mattina di settembre in cui consegnai i documenti d’iscrizione in segreteria. Anni lunghi e difficili, contraddistinti da successi, fallimenti, incontri, sacrificio e soddisfazioni. Tanti cicli di stagioni che si sono alternate silenziose, stagioni in cui l’unica costante erano i libri sulla scrivania e le date cerchiate in rosso sui calendari. Di questi anni di vita trascorsi, non mi resterà soltanto un enorme bagaglio di conoscenze o una lista di competenze utili per trovare il lavoro dei sogni. Questa tappa del viaggio, ricca di sfide e di emozioni contrastanti, mi lascia nuove consapevolezze, tante risposte e un grande appagamento per aver portato a termine un impegno preso con me stessa. Questi anni universitari mi hanno dato e tolto molto. Mi hanno sottratto tempo, mi sono costati rinunce, lacrime e sudore, ma al contempo mi hanno regalato sicurezze, profondi affetti e prove che hanno temprato la mia personalità e il mio carattere, insegnandomi l’importanza della pazienza, il valore della dedizione ad una causa e il significato della parola “condivisione”.
Con questi pensieri concludo “una maratona” che mi ha vista cambiare e maturare, evolvere pur restando la stessa ragazza di sempre. Una ragazza che continua a cercare il suo posto nel mondo e lavora, giorno dopo giorno, per la realizzazione dei suoi progetti, forse talvolta un po’ troppo ambiziosi.
Oggi mi godo il successo, impreziosito non da un voto, ma dalle parole della mia relatrice che porterò sempre nel cuore, che elogiando il mio lavoro e la mia “felicità di scrittura” come ha voluto definirla, mi invita a seguire quel sogno che, per quanto possa negarlo, resta e resterà per sempre l’unico a cui non potrò mai rinunciare.
Chiudo questo capitolo della mia vita, con il sorriso tipico di chi ha raggiunto un traguardo importante e l’euforia di chi sa che sarà solo il primo di una lunga serie.
foto2-mod

Annunci

37 pensieri riguardo “Ho scritto la parola “Fine” ad un altro capitolo del libro della vita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...