Occasioni da cogliere al volo


Ci sono occasioni che ti si presentano poche volte nella vita, che ti sfrecciano davanti agli occhi assumendo la strana forma di un post su Facebook che avrebbe potuto anche sfuggirti, perdendosi tra le altre parole e immagini che affollano la sezione Notizie.

La traduzione in francese di questo libro per ragazzi è stata proprio una di quelle occasioni. Mi ci sono tuffata, a capofitto e con il solito entusiasmo che mi accompagna quando inizio a lavorare su una proposta che mi ispira e che mi appassiona.

Sono stati giorni intensi, la scadenza per la consegna era strettissima e le leggende da tradurre davvero tante, ma l’eccitazione di cui mi riempivo man mano che il libro iniziava a prender forma e mi venivano mostrate le illustrazioni che avrebbero accompagnato i racconti, riaccendeva ogni slancio, cancellando ogni fatica.

dettagli

È stato un progetto che mi ha donato tanto, in termini di esperienza lavorativa e relazioni umane. Ho avuto modo di riprendere a lavorare sulla lingua francese, che adoro, a stretto contatto con persone capaci, brillanti e disponibili e di scoprire leggende e racconti che non conoscevo e che mi hanno davvero affascinata. Il continuo confronto con il revisore dei testi è stato formativo e gratificante. Ho instaurato con le ragazze che mi hanno affiancata in questa avventura un rapporto vivace e piacevole, marcato dalla complicità, dalla comprensione e dal supporto reciproco, a tal punto da indurmi a pensare che forse questa potrebbe essere solo la prima di una serie di idee che ci vedrà cooperare per la creazione di nuovi libri che possano divertire, emozionare e istruire.

leggende valle d'aosta - babele editore
“Leggende della Valle d’Aosta” – Babele Editore ≈ Testi: Rossella Scalise / Illustrazioni: Annie Caroline Roveyaz / Traduzioni: Annarita Tranfici / Revisioni: Dan Bensadoun / Prefazione: Emma Fenu

Ieri il volume “Leggende della Valle d’Aosta” è diventato di carta e si prepara a iniziare il proprio viaggio verso le librerie e le case dei lettori. 
Sarà presentato ufficialmente al Salone di Torino, con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta.

E niente… Con il sorriso sulle labbra e tanta emozione nel cuore, io mi godo questa piccola grande soddisfazione. :’)

4 pensieri riguardo “Occasioni da cogliere al volo

Rispondi

