Chi è il colibrì rosso…


annarita-profilo

La scrittura ha il pregio di illuminare e rinvigorire la mia umanità . Allo stesso tempo è un “gioco”, un gioco stimolante, che non annoia mai, che non stanca mai.

Noi scrittori giochiamo sempre a carte coperte; siamo simili ai giocatori di poker: non sai mai chi avrà la meglio fino al giro delle carte dopo il flop. La nostra vittoria non è impressionare un editore. No, quella è la vittoria apparente. La nostra vittoria è emozionare un lettore che è rimasto colpito dalle nostre parole, che si è calato anche solo per un tempo fugace in un mondo che ci appartiene e da cui si è sentito accolto e non respinto. Un lettore che forse ha conosciuto una parte di noi che neppure che ci frequenta abitualmente probabilmente ha colto. La nostra vittoria è una vera vittoria quando il volto del lettore ci comunica, anche solo con uno sguardo : “Tu non sei solo”. È per questo che scrivo: per emozionare, per emozionarmi, per riflettere, per crescere, per evolvere, per sentirmi vicina a tante persone, per mantenere viva e al sicuro la mia sensibilità.

Questo è ciò che penso della scrittura, mia fedele compagna fin dall’adolescenza, età in cui ha rappresentato per me non solo una passione, ma anche un rifugio e un modo unico per dar voce a pensieri e riflessioni. Sono una ragazza semplice, che sta dietro ai libri e alle poesie. Adoro l’arte e viaggiare e nutro il non più tanto segreto desiderio di coronare presto, con la pubblicazione di un romanzo, uno dei miei più grandi sogni.
Sono una persona caparbia e determinata, intraprendente e appassionata di ciò che fa. Sogno una vita immersa nel profumo della carta stampata, una realtà che esali cultura da tutti i pori. Oltre ad essere una passione, la scrittura per me è anche impegno sociale, ed è per questo che non perdo occasione di partecipare a gare di scrittura a fini solidali o metter su personalmente progetti letterari finalizzati ad opere di beneficenza.

Perché il Colibrì rosso?

Il colibrì rosso è lo pseudonimo che ho scelto per firmare le mie riflessioni. Del colibrì amo il suo essere solitario, territoriale, protettivo, e i colori iridescenti del suo piumaggio. Del colibrì ammiro lo spirito libero, la furbizia che lo aiuta a sfuggire ai predatori, la maestria e l’eleganza che mantiene in volo. Se potessi rinascere animale, vorrei essere un colibrì. Rosso, rigorosamente rosso.

Cosa faccio (e mi diverto a fare)

Napoletana di nascita, Londinese d’adozione, sono laureata in Lingue e letterature moderne. Lavoro come editor e traduttrice freelance. Mi occupo in particolare della traduzione di cataloghi commerciali, brochures, racconti e brevi romanzi dall’inglese e dal francese verso l’italiano. Un’attività non priva di difficoltà e frustrazioni, ma che non manca mai di regalare impareggiabili soddisfazioni.
Da più di due anni scrivo articoli tecnici in inglese inerenti la grafica e il Web Design su Sitepoint. Collaboro come redattrice di contenuti ad un magazine online inglese che tratta temi quali viaggi, salute, spiritualità, storie di successo, Uvadahlia Magazine; curo una rubrica culturale intitolata “Phenomena” per il network SociArt Network e la sezione Londra, e scrivo articoli per Il Corriere della Campania.
Nel tempo libero mi dedico alla creazione di contenuti per il blog “In Nomine Artis – Il Ritrovo degli Artisti“, un progetto nato dall’inventiva e dalla sinergia di otto ragazze intenzionate a dare all’Arte – e a tutte le sue espressioni – uno spazio in cui potersi manifestare liberamente.  In un momento così delicato per tutto il settore culturale italiano, questo ritrovo virtuale si ripropone di dare spazio, ascolto e visibilità a tutti coloro che hanno fatto dell’Arte una filosofia di vita, a tutte quelle persone che un mondo senza Arte proprio non riuscirebbero ad immaginarselo.

Partecipo a contest e gare letterarie di narrativa e poesia, partecipazioni che mi hanno regalato non poche soddisfazioni grazie alla pubblicazione di numerosi racconti in antologie curate da diverse case editrici.

Se vi va di leggere qualche mio racconto, mi trovate su Meetale.

Grazie a chi vorrà regalarmi qualche minuto prezioso del suo tempo, che sia leggendo qualcosa di mio o semplicemente lasciandomi un (sempre gradito) saluto.

Un abbraccio a tutti!

Annunci

53 pensieri riguardo “Chi è il colibrì rosso…

  1. Bellissima presentazione ^^
    Hai dato davvero una bellissima descrizione della scrittura e dei tuoi motivi per continuare a farlo ^^
    Appena avrò tempo sicuramente leggerò qualcosa di tuo 🙂

    Alla prossima ^^

  2. l’emozione che si prova nello scrivere è come un libro bellissimo regalato alle anime di chi lo leggerà… è sempre un gioco di richiami e di risposte, di incontri e di occasioni dentro ai sensi della letteratura. Leggere, leggersi, ed emozionarsi sempre…

    1. Esattamente! Il libro è solo un mezzo d’incontro, la possibilità di “conoscere” altre anime attraverso le storie che raccontano, di sentire altri cuori battere all’unisono col tuo, di emozionarsi vivendo per un po’ una vita che non ti appartiene.
      Leggere è un’emozione continua… La lettura è vita che scorre, palpita e freme! 🙂

  3. Un mondo senza arte è come un mare senza onde…piatto e scontato. L’onda ti scuote, ti emoziona e ti culla. Si infrange sugli scogli lasciando il segno e nel ritrarsi porta con sè qualcosa che restituirà altrove. Sarà un piacere leggerti.
    Sonia

  4. E’ un piacere conoscerti e sono pronta a diventare un tuo follower!

    Quanto hai ragione sulla scrittura….anche io, come te, ho iniziato da adolescente, quando nelle letture mi ci rifugiavo per trovare conforto.

    A presto ❤

  5. Adoro i colibrì!! Ci ho fatto anche una relazione di inglese su di loro,con curiosità e informazioni “tecniche”.. A mio avviso sono gli animali più belli che esistano (assieme ai lupi ovviamente…)

  6. Bellissima presentazione anche io vengo da Napoli e per curiosità sei laureata a lingue e letterature moderne all’orientale? 😀 Mi piace tantissimo quello che fai e sono contenta di avere la possibilità di leggere una semplice ragazza a cui possa “ispirarmi” perchè piacerebbe lavorare anche a me nel campo dell’editoria , fare e partecipare a concorsi ed essere impegnata in questo campo proprio come te 🙂

      1. No io tra qualche giorno inizio la laurea triennale ho fatto l’esame di maturità quest’estate! :’) inizio l’orientale facendo lingue letterature e culture europee scegliendo francese e spagnolo! Come sbocchi occupazionali c’è proprio il campo dell’editoria ma comunque è una laurea che mi permette di studiare tanta e tanta letteratura ! Alla fine mi sento un po’ una contraddizzione .. andare a un università di lingue ma non volerle fare perché ci vado per la letteratura francese di cui sono perdutamente innamorata. Ti è mai capitato di sentirti una contraddizzione ?ahah ho pensato anche a lettere alla federico II,ma la letteratura francese mi prende troppo! Spero di star facendo la scelta giusta..

      2. Hai fatto bene a scegliere con il cuore e spinta dalla passione. Avrai modo di capire col tempo quale sarà la tua strada e come far fruttare i tuoi studi. 🙂
        Fidati, ti appassionerai anche allo studio delle lingue, anche perché quelle che hai scelto sono davvero meravigliose. 🙂
        Ti faccio un enorme in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova avventura. Impegnati e vedrai che avrai grandi risultati.
        Mi permetto anche, visto la tua enorme passione per la letteratura, a seguirmi sul Blog “In Nomine Artis – Il Ritrovo degli Artisti” dove trattiamo di arte e cultura a 360°. Abbiamo anche una rubrica intitolata “Classici da amare” (https://innomineartis.wordpress.com/category/classici-da-amare/) che sicuramente ti piacerà, dato che la maggior parte dei classici che finora abbiamo analizzato viene dal panorama letterario francese. 🙂 Aspetto i tuoi commenti e le tue considerazioni, se vorrai.
        Un abbraccio!

      3. Grazie di vero cuore! ti aggiornerò spero di appassionarmi anche alle lingue oltre che a studiare con “anema e core” (visto che siamo napoletane) alla letteratura! Stavo già seguendo il blog ma purtroppo non avevo avuto tempo di leggere perfettamente e nel dettaglio il Blog. E’ una meraviglia, ho appena finito di leggere “Graziella” di Lamartine. Commenterò presto ! Grazie ancora per le tue parole mi hai messo tanta sicurezza! Un bacio

      4. Sono contenta di esserti stata minimamente d’aiuto. A volte confrontarsi fa bene! Se hai bisogno di qualche consiglio, non esitare a chiedere.
        Mi fa molto piacere sapere anche che hai apprezzato i post della nostra (tanto adorata e tanto sudata) rubrica. Qualora potesse farti piacere condividere le tue impressioni e opinioni su un classico della letteratura, ti ospito volentieri nel blog. Ci piace tanto instaurare un rapporto di condivisione e scambio di pareri e conoscenze con i lettori, e la tua passione è così percepibile e vera che non posso esimermi dal domandartelo. 🙂
        Un abbraccio e tante cose meravigliose per il tuo futuro! ❤

  7. Grazie mille per l’invito e lo accetto volentieri e con tanto onore ! Se ti fa piacere ho un grande classico della letteratura francese tra le mani che ho quasi finito:Madame Bovary ! Se ti fa piacere potrei scrivere qualcosa da far pubblicare nel tanto adorato e immagino quanto sudato blog 😀 Fammi sapere per me sarebbe veramente un sogno,sono completamente nuova nel mondo di wordpress e ogni giorno guardando voi e ciò che scrivete e come impostate il blog imparo qualcosa in più! Grazie mille un saluto dal cuore e ti auguro altrettante soddisfazioni e altrettanta forza e determinazione (di cui sei piena) per continuare ad avere successi in questo campo ❤

  8. Sono contenta di trovare qualcuno che si dedica alla scrittura con tanta passione! Mi diletto a scrivere anche io (per lo più fanfiction) e sarei felice se potessimo confrontarci. Ho dato un’occhiata ad alcuni post e trovo che tu sia molto brava! Sicuramente mi iscrivo, con calma leggerò tutto 🙂

    1. Ciao!
      Innanzitutto, grazie mille per aver lasciato questo commento così lusinghiero per me.
      Sarei felicissima anch’io se potessimo confrontarci! Mi fa sempre piacere entrare in contatto con chi condivide le mie passioni! Ti mando un bacione, scrivimi quando ti va! :*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...