Auguri, donne.


In questo giorno che ha il profumo di mimose e rose e il dolce gusto del cioccolato, animato da baci, sorrisi, carezze e pensieri gentili, che ognuno festeggi nel modo che sente più vicino alla propria personalità, alle proprie intenzioni e ai propri valori.

Che sia con una marcia, con il silenzio, con una protesta o con un gesto ribelle, che per un giorno i nostri cuori di donne possano sentirsi parte di un unico universo, che non conosce distanze, limiti e confini, di modo che in un futuro non troppo remoto, non vi sia più nessuna donna umiliata, ferita o abbandonata a se stessa.

In questo giorno in cui si celebrano tutte le donne del mondo, ricordatevi delle donne che hanno fatto o fanno parte delle vostre vite, che le rendono speciali, piene e significative. Ricordatevi della pazienza e della tenerezza delle vostre nonne, dei sacrifici e della forza delle vostre madri, della vicinanza e del sostegno delle vostre sorelle, della presenza e della sincerità delle amiche leali.

E, per un momento, ricordatevi dei vostri privilegi, di tutto quello a cui avete accesso semplicemente per aver avuto la fortuna di essere nate nella “parte giusta del mondo”, delle battaglie delle donne che vi hanno permesso di acquisire i diritti di cui oggi beneficiate e che forse a volte date per scontati, della possibilità di studiare e lottare per coronare i vostri sogni, di scegliere chi frequentare, di cambiare totalmente vita, se è ciò che desiderate.
Ricordate la vostra grande fortuna di essere donne in un’epoca in cui, sebbene ci sia ancora tanta strada da fare, avete la possibilità di scegliere e rincorrere cosa credete sia meglio per voi stesse. La possibilità di sfruttare l’immenso potenziale che vi portate dentro, fatto di forza e vulnerabilità, di intelligenza ed emotività, di sensibilità e concretezza, di passione e consapevolezze.

Auguri, amiche e donne.
Vi auguro di trovare sempre il coraggio di brillare, di tenere sempre accesa la vostra passione per la vita e di combattere per ciò in cui credete.

Qualora vi andasse di festeggiare questo giorno in maniera alternativa, vi segnalo il progetto “Kiva“, che permette a chiunque di sostenere una piccola imprenditrice nel mondo attraverso il microcredito e le piattaforme crowdfunding. Un gesto per noi quasi insignificante, ma che può cambiare la vita a una donna nelle regioni più povere del mondo. Grazie a questo progetto, infatti, tante sono le donne che hanno avuto l’occasione di avviare una piccola attività, di avere accesso all’istruzione, di ottenere acqua ed energia pulita e di assistere al recupero della propria piccola comunità.
Per maggiori dettagli, vi rimando al sito: https://www.kiva.org/

#8marzo #investinher #InternationalWomensDay

Annunci

6 thoughts on “Auguri, donne.

    1. Peraltro le tue parole mi trovano molto concorde, soprattutto nel pensiero alle donne nate altrove, in molte parti del mondo. Alla loro condizione, a quanto potremmo e dobbiamo fare per loro. E questo è uno dei gesti più significativi che possiamo compiere – simbolicamente in occasione di questa giornata ma coerentemente sempre. Grazie di questo pensiero! Buona giornata!

      1. Ciao! Grazie a te per questo commento. Sono felice di trovarti concorde e che il mio post abbia suscitato in te un po’ di curiosità. A questo proposito, proprio stamattina ho ricevuto un’e-mail dell’associazione in cui veniva comunicato che in occasione della giornata internazionale della donna, le donazioni sono raddoppiate e sono stati avviati un sacco di progetti nuovi. Come dicevi tu, un gesto puramente simbolico che però, nel concreto, può davvero cambiare la vita a un sacco di persone. 🙂
        Buona giornata e grazie per essere passata! ❤

      2. Perdonami, negli ultimi giorni non sono riuscita a trovare tempo per passare dagli aggiornamenti.. Buona giornata! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...