Io non amo a metà


natalie
Non troverai in me l’amore di una notte,
un corpo caldo per sfogare i tuoi istinti
e a cui abbandonarti per dimenticare il mondo.
Non sarò la culla dei tuoi demoni,
il giaciglio morbido delle tue pene,
lo specchio a cui rivolgi la tua parte peggiore.
Non sono uno di quei temporali estivi di cui ricorderai solo l’irruenza e l’odore di terra bagnata.
Chiudi la porta e vattene senza disturbare, se è altro che cerchi.
Se entro in te, lo faccio per restare.
Non volerai attraverso cieli sempre sereni,
né camminerai su sentieri senza spine,
se scegli di vivermi.
Non otterrai sorrisi quando non vorrò dartene,
né carezze alcune, se non le meriterai. I gesti sterili non fan parte di me.
Dimenticati le presenze assenti, io non amo le mezze misure.
O sono presente, con tutta me stessa, o non lo sono.
E pretendo lo stesso.
Scappa se credi di non poter sopportare tutto questo amore,
corri via se ti senti soffocare dalle emozioni di cui io mi nutro.
Abbandonami, non ti curar di me, saprò sopravvivere.
Con te e senza di te.
Io non amo a metà e non accetto un amore a metà.

© Il colibrì rosso
Poesia pubblicata nella collana “I poeti contemporanei 23“, edita dalla casa editrice “Pagine”

4 pensieri riguardo “Io non amo a metà

    1. Purtroppo non tutti sono capaci (per volontà o semplicemente per “limiti emotivi”) di amare totalmente e in maniera disinteressata un’altra persona. Amare è un sentimento che impegna e coinvolge a 360°, e in alcuni contesti ci si può sentire “travolti dai doveri” che una relazione completa e sana richiede. Ogni relazione è una sfida, ma se ci si impegna a viverla con apertura, cuore e sincerità, è capace di regalare emozioni e felicità senza eguali.

    1. Ti ringrazio per lo splendido augurio (che ricambio con sincerità). Fortunatamente ho trovato il mio “incastro perfetto” quasi sette anni fa e sono felice. Questa è l’unica cosa che conta realmente. ❤

Rispondi

